Intervista a Francesco Busani , noto mentalista , docente del nostro workshop TERME DI SATURNIA
Ciao Francesco vuoi presentarti ai nostri farmacisti ?
Mi chiamo Francesco Busani e sono un mentalista professionista, faccio spettacoli per aziende, teatri e locali .Studio mentalismo da una ventina di anni. Ho pubblicato un libro intitolato "Magia a tu per tu" divenuto best seller tra i professionisti del settore, tengo conferenze di illusionismo ed ho collaborato con i più grandi nomi della magia italiana tra cui Silvan e Raul Cremona, scrivo sulle due riviste di magia a tiratura nazionale "Magia" e Magia Moderna".
Sono specializzato nel mentalismo one to one ovvero con un solo spettatore. Con questo tipo di spettacolo, il prossimo settembre parteciperò per la seconda volta al Congresso Nazionale del Cicap che vedrà come relatori personaggi del calibro di Piero Angela e Enrico Mentana. Sempre a settembre sono stato invitato all'Università di Chimica e Tecnologia Farmaceutica di Parma per tenere una lezione sull'empatia Dottore/Cliente e sullo storytelling.
Parallelamente alla mia professione di mentalista, da dieci anni ho un ruolo come consulente in una Farmacia dove mi occupo in particolar modo delle relazioni con il pubblico, del settore commerciale e dell'organizzazione di eventi e della comunicazione in generale.
Non è una novità che gli illusionisti, e più specificatamente i mentalisti, siano ingaggiati dalle aziende non solamente per fini di intrattenimento, ma anche per formare e spiegare ai professionisti l'importanza di alcuni temi quali la comunicazione, lo storytelling e il "cold reading" ovvero -leggere- il nostro cliente ancora prima che lui ci abbia detto specificatamente chi è o di cosa ha bisogno.
Tutte queste tecniche, infatti, fanno parte del bagaglio di ogni mentalista professionista.
Come nasce questa " magica collaborazione ?"
Durante un corso ECM organizzato da SFI a Cortina, ho avuto il piacere di conoscere il Dott.Tura che per curiosità (e capendo immediatamente il potenziale di un mentalista che lavora anche in farmacia) mi ha chiesto di tenere un breve intervento agli iscritti durante il pomeriggio di lavoro. Immediatamente tutti i presenti hanno potuto verificare quanto siano attinenti gli argomenti che appartengono a due mondi apparentemente diversi (quello della farmacia e quello dell'illusionismo) ma che durante il mio intervento ho più volte incrociato al fine di raggiungere dei risultati oggettivi.
E' quello che da dieci anni faccio in Farmacia: l'importanza dell'empatia, della parola, di sapere CHI è il cliente che abbiamo davanti e di come possa cambiare la percezione di quest'ultimo a seconda di come ci atteggiamo o di come ci rivolgiamo a lui. Di come, ad esempio, parlando di un servizio o di un prodotto, sia possibile raccontare una storia... magari proprio quella della persona a cui ci stiamo rivolgendo.
Applicando queste tecniche i risultati in Farmacia non si sono fatti attendere sia come incremento delle vendite, che come fidelizzazione dei clienti.
Cosa stai progettando per il corso che svolgerai a Saturnia ?
Ho frequentato alcuni corsi durante la mia carriera (PNL, Marketing, Comunicazione, etc) oltre a quelli relativi alla mia formazione di illusionista. In passato ho infatti svolto il mio operato di commerciale anche in altri settori. Ho notato purtroppo che molti relatori, nonostante la loro preparazione, non sono in grado di comunicare ai partecipanti in modo dinamico e divertente. Un corso non può e non deve essere concepito come un momento di STRESS: da intrattenitore trovo assurdo che qualcuno che mi sta ad ascoltare, e magari ha anche pagato, si annoi! Per questo motivo prometto che durante il mio intervento ci si divertirà, oltre che apprendere. Vedremo come, con l'utilizzo anche di video e prove concrete, sia possibile cambiare il nostro modo di vedere il cliente, di conoscerlo e di concretizzare una vendita. Ma questo è solo l'inizio...
Ci sarà un seguito a questa prima collaborazione , svelaci i progetti futuri con La servizi farmacia Italia ?
Stiamo già pianificando corsi e interventi in loco strutturati per ogni singolo cliente. Le farmacie, infatti, spesso hanno necessità e problemi moto diversi le une dalle altre. A volte diametralmente opposti: basti pensare ad una farmacia rurale e ad una farmacia in un centro storico di una grande città. Un altro importante obbiettivo è portare la nostra professionalità direttamente in farmacia tenendo corsi ai Dottori e Dottoresse dipendenti: spesso ai corsi di formazione partecipano solamente i Titolari di Farmacia che non sono a diretto contatto con il pubblico e faticano a trasmettere ai loro dipendenti il know how appreso al corso . Questo accade spesso perché, semplicemente, un ottimo titolare non è detto che sia anche un ottimo insegnante. Con SFI cercheremo di appianare questo gap al fine di rendere fruttuoso il corso sia per i titolari, ma soprattutto per i dipendenti.
Vi aspettiamo al WORKSHOP ECM FARMACISTI TERME DI SATURNIA 20.21.22 OTTOBRE 2017


Commenti
Posta un commento